Vivere più a lungo e soprattutto in salute non è un obiettivo così irraggiungibile: una nuova ricerca condotta da un team scienziati internazionale, appena pubblicata su BMJ, rivela quali sono i 5 segreti per vivere una vita più lunga e sana.
Vite più lunghe, ma non sempre sane
La vita media si è allungata, è vero, ma spesso le persone anziane sono costrette a convivere con malattie croniche come diabete, cancro, morbo di Alzheimer, cardiopatie. Più l’età avanza, maggiori sono i rischi che tali patologie si presentino compromettendo qualità e aspettativa di vita. Inutile sottolineare che ciò va ad incidere sui costi della sanità pubblica ed ha ripercussioni sull’intera società, che vede nell’anziano malato un “peso” e non un’importante risorsa.
È noto come alcuni fattori dello stile di vita possano fare la differenza nel ridurre il rischio di malattie e di morte prematura. Come spiegano gli autori del nuovo studio: “Gli studi hanno dimostrato che il fumo, l’inattività, la cattiva qualità della dieta e il consumo eccessivo di alcol contribuiscono fino al 60% dei decessi prematuri e all’accorciamento delle aspettative di vita di 7,4-17,9 anni”. Tuttavia poche ricerche avevano ad oggi quantificato la portata di tali fattori sullo stato di salute in età avanzata. Vivere più a lungo ed in salute si può, vediamo come.
Lo studio
Il gruppo di ricerca ha innanzitutto raccolto dati da due fonti: lo studio denominato “The Nurses’ Health Study“, comprendente informazioni sulla salute e stile di vita di 73.196 infermiere (tutte donne) e lo studio “Health Professionals Follow-up Study“, che ha fornito lo stesso tipo di dati riguardanti 38.366 professionisti della salute (tutti uomini). Gli scienziati hanno dunque calcolato un punteggio, compreso tra 0 e 5, in relazione a 5 di fattori di stile di vita, ritenuti i segreti della longevità.
I ricercatori hanno seguito i partecipanti per molti anni, registrando diagnosi e decessi per malattie croniche, quali cancro, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. Come parte della loro analisi, gli scienziati hanno incluso anche una serie di altri fattori, tra cui la storia medica familiare, l’età e l’etnia d’appartenenza di ciascun volontario.
I 5 segreti per vivere più a lungo
I 5 segreti (fattori di stile di vita a basso rischio), per vivere più a lungo ed in salute, individuati dagli scienziati, sono:
- mantenimento del peso ideale;
- non fumare;
- compiere attività fisica per almeno 30 minuti al giorno;
- bere alcol moderatamente;
- seguire una dieta sana ed equilibrata.
Aspettative di vita: ben 10 anni in più e senza malattie croniche
Le aspettative di vita si allungano adottando tutti e 5 i fattori di stile di vita a basso rischio. Gli autori riassumono così i loro risultati: “Abbiamo osservato che l’adesione a uno stile di vita a basso rischio è associata ad un’aspettativa di vita più lunga, all’età di 50 anni, esente da gravi malattie croniche, di circa 7,6 anni negli uomini e 10 anni nelle donne rispetto ai partecipanti senza fattori di stile di vita a basso rischio.”
Inoltre: “Uno stile di vita salutare non solo ha ridotto il rischio di cancro, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2, ma ha anche migliorato la sopravvivenza dopo la diagnosi di tali malattie.”
Limiti e punti di forza dello studio
Questo tipo di studio osservazionale, non permette di stabilire una vera e propria relazione causa-effetto. Oltretutto i fattori sullo stile di vita sono stati riportati dagli stessi partecipanti, i quali potrebbero non essere stati così precisi. Inoltre sebbene gli scienziati abbiano controllato un’ampia gamma di fattori, esiste pur sempre la possibilità che alcuni tra quelli non considerati possano giustificare i risultati finali.
Tuttavia, non mancano alcuni punti di forza che avvalorino l’importanza dello studio in questione. Ad esempio gli scienziati hanno avuto accesso a informazioni dettagliate su ciascun partecipante, più volte durante un periodo di follow-up molto lungo, non solo nelle fasi iniziali e finali dello studio.
Come vivere più a lungo ed in salute
Come vivere più a lungo ed in salute? Oltre ad applicare i 5 segreti di longevità, poc’anzi descritti, gli autori dello studio ritengono che: “Le politiche pubbliche per migliorare il cibo e l’ambiente fisico che favoriscono l’adozione di una dieta e uno stile di vita salutari, nonché le politiche e i regolamenti pertinenti (ad esempio, il divieto di fumare nei luoghi pubblici o le restrizioni sui grassi trans) sono fondamentali per migliorare l’aspettativa di vita, in particolare l’aspettativa di vita priva di importanti malattie croniche “.
Correlati:
- Il peperoncino protegge il cuore da infarto ed ictus e ci fa vivere più a lungo
- Alimenti ultra-processati: quali evitare per vivere più a lungo
- Invecchiamento: le difficoltà economiche possono accelerarlo
- Salute: nel DNA non è scritto il nostro destino
- Un cane allunga la vita: adottare un cucciolo riduce i tassi di mortalità
- Sbrigare le faccende domestiche è un elisir di lunga vita