Lo zucchero di canna è più salutare di quello bianco raffinato? Secondo il risultato del sondaggio VERO O FALSO di ANSA salute per il 65% degli italiani sarebbe falso, mentre per il restante 35% sarebbe vero. Ma chi avrà ragione? La parola all’esperto Edoardo Guastamacchia, presidente dell’Associazione medici endocrinologi (Ame), indicato da Consulcesi Club.
Differenze tra zucchero integrale di canna e zucchero grezzo di canna
Prima di conoscere il parere dell’esperto, c’è innanzitutto da fare la dovuta distinzione tra “zucchero integrale di canna” e “zucchero grezzo di canna” :
- Lo zucchero integrale di canna ha proprietà nutrizionali leggermente migliori rispetto allo zucchero bianco raffinato: contiene una minor percentuale di saccarosio (10-15% in meno) ed è più ricco di sali minerali (calcio, fosforo, potassio, zinco, fluoro, magnesio) e vitamine (A, B1, B2, B6 e C); esso presenta anche un minor apporto calorico: 356 Kcal, contro le 392 Kcal dello zucchero bianco
- Lo zucchero grezzo di canna, che è quello che troviamo comunemente al supermercato, ha subito un processo di raffinazione. Colore e sapore dello zucchero grezzo di canna non devono trarre in inganno, poiché sono dovuti all’addizione di melassa e caramello. Dal punto di vista nutrizionale e per il potenziale impatto negativo sulla salute è dunque sostanzialmente uguale allo zucchero bianco raffinato .
Lo zucchero di canna fa meno male di quello bianco? Falso
Il Dott. Edoardo Guastamacchia (fonte Ansa) spiega perché non è affatto vero che lo zucchero di canna sia più salutare di quello bianco: “si equivalgono sia dal punto di vista nutritivo che calorico. È la presenza di melassa nello zucchero di canna – dice – a conferirgli quel colore brunastro, ma la differenza è solo nel gusto. Inoltre – aggiunge – il processo di raffinazione che rende lo zucchero bianco non è nocivo. Anzi, raffinazione significa purificazione”.
Il dottore ci tiene inoltre a mettere in guardia il consumatore dall’uso di dolcificanti come l’aspartame, ritenuti ben più insalubri dello stesso zucchero bianco raffinato: “nel caffè meglio mezzo cucchiaino di zucchero, che sia bianco o di canna, dell’edulcorante – specifica Guastamacchia – questi ultimi infatti possono modificare la composizione del microbiota, determinare un’alterazione del metabolismo del glucosio e favorire la comparsa del diabete”.
Correlati:
- Aspartame: non è sicuro come dice l’EFSA, andrebbe vietato
- Cancro: bevande zuccherate e succhi di frutta 100% frutta, aumentano rischio
- Alimenti ultra-processati: quali evitare per vivere più a lungo
- Come prevenire diabete ed ipertensione
- Diabete: 7 alimenti per non far aumentare i grassi nel sangue dopo mangiato
- Funghi champignon: alleati nella lotta al diabete ed il controllo della glicemia
2 thoughts on “Lo zucchero di canna è migliore di quello bianco? Falso”