Iniziare a praticare bodybuilding da anziani, perché no? Al giorno d’oggi l’età non sembra più essere un limite, in barba a tutti gli stereotipi che dopo “una certa” ci vorrebbero tranquillamente seduti sul divano a guardare la TV. Non esiste un momento in cui si è “troppo vecchi” per continuare a vivere una vita attiva e dinamica. Del resto i benefici dello sport sulla salute dell’anziano sono stati più volte evidenziati anche dalla ricerca scientifica: chi pratica sport appare più giovane e in forma e può aspirare a vivere più a lungo.
Ma cosa succede se decidiamo di “farci i muscoli” dopo decenni di vita sedentaria a 70 e passa anni d’età? Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Birmingham.
Non è mai troppo tardi per iniziare ad allenarsi
Nello studio, pubblicato su Frontiers in Physiology, i ricercatori hanno confrontato la capacità di costruire massa muscolare di due gruppi di uomini anziani di età compresa tra i 70 e gli 80 anni. Un gruppo comprendeva persone allenate da tutta una vita e che avevano continuato a competere ai massimi livelli nel loro sport. Il secondo gruppo comprendeva individui anziani sani che non avevano mai praticato alcuno sport.
I ricercatori hanno scoperto che le persone anziane che non si erano mai allenate avevano la stessa capacità di sviluppare i muscoli dei loro coetanei sportivi. In particolare coloro che non erano abituati all’esercizio fisico hanno beneficiato di esercizi di resistenza come l’allenamento con i pesi.
Fino a che età si può mettere massa muscolare?
Per conoscere come i muscoli di queste persone anziane rispondevano all’allenamento a ciascun volontario è stato fornito un tracciante isotopico, sotto forma di una bevanda di acqua “pesante”, poco prima di una sessione di allenamento con una macchina per esercizi con i pesi. I ricercatori hanno prelevato delle biopsie muscolari dai partecipanti 48 ore prima dell’allenamento e subito dopo di esso, e le hanno esaminate per osservare la risposta dei muscoli all’allenamento.
Il tracciante isotopico ha dimostrato come si stavano sviluppando le proteine all’interno del muscolo. I ricercatori si aspettavano che gli anziani già allenati avessero una maggiore capacità di mettere su massa muscolare, ma sono rimasti sorpresi nel constatare che entrambi i gruppi avevano la stessa capacità di costruire muscoli in risposta all’esercizio fisico. Non esisterebbe dunque alcun limite d’età per mettere su massa muscolare, che sia dopo i 40, i 60 anni e ben oltre.
Lo sport dona benefici anche iniziando tardi
“Il nostro studio mostra chiaramente che non importa se non sei stato uno sportivo per tutta la vita, puoi comunque trarre beneficio dall’esercizio fisico ogni volta che inizi“, afferma l’autore principale dello studio, il dott. Leigh Breen. “Ovviamente un impegno a lungo termine nell’esercizio è l’approccio migliore per la salute in generale, ma anche iniziare più avanti nella vita aiuta a ritardare la fragilità legata all’età e la debolezza muscolare“, sottolinea.
Certo non tutti gli anziani sono in grado di darsi improvvisamente al bodybuilding, ma: “Gli attuali consigli della sanità pubblica sull’allenamento della forza per le persone anziane sono spesso piuttosto vaghi. Ciò che serve è una guida più specifica su come gli individui possano migliorare la propria forza muscolare, anche al di fuori di una palestra attraverso attività intraprese nelle loro case – attività come il giardinaggio, camminare su e giù per le scale o sollevare una borsa della spesa possono essere d’aiuto se intraprese nell’ambito di un regolare regime di esercizi “, conclude il dott. Leight.
Correlati:
- Gli sport che combattono il “gene dell’obesità”
- Gli spinaci sono doping e andrebbero vietati agli sportivi: l’effetto Braccio di Ferro esiste davvero
- Caffeina e sport: migliora le prestazioni solo in chi non beve mai caffè o tè
- Dimagrire solo con lo sport? Ecco perché non funziona
- Micoproteine: migliori delle proteine animali per aumentare la massa muscolare
- Perché con l’invecchiamento è più facile ingrassare?
6 thoughts on “Non si è mai troppo anziani per iniziare ad allenarsi: muscoli rispondono a qualsiasi età”