Le uova sono un alimento sano, nutriente ed economico, ricca fonte di proteine, vitamine e sali minerali come calcio, potassio e ferro. Sebbene gli esperti nutrizionisti abbiano in passato espresso qualche preoccupazione a riguardo, la maggior parte delle ricerca attuale suggerisce che non è vero che mangiare uova aumenti i livelli di colesterolo nel sangue. In questo articolo esamineremo profilo nutrizionale, benefici delle uova, rischi e controindicazioni associati al loro consumo.
Uova: proprietà nutrizionali
Un uovo sodo di circa 50 grammi contiene in media i seguenti valori nutrizionali:
- Calorie: 78;
- Proteine: 6,29 g;
- Grasso totale: 5,3 g;
- Carboidrati: 0,56 g;
- Fibra alimentare: 0 g;
- Zuccheri: 0,56 g;
- Calcio: 25 milligrammi (mg);
- Ferro: 0,59 mg;
- Fosforo: 86 mg;
- Potassio: 63 mg;
- Zinco: 0,53 mg;
- Colesterolo: 186 mg;
- Folati: 22 microgrammi;
- Vitamina A: 260 unità internazionali (UI);
- Vitamina D: 44 UI;
Attenzione! Il modo in cui l’uovo viene cucinato ne può alterare leggermente il suo profilo nutrizionale. Ad esempio, un uovo intero strapazzato conterrà circa 4,99 g di proteine e 36 UI di vitamina D.
Proprietà e benefici delle uova: cosa dice la scienza
Diversi sono gli studi scientifici che dimostrano sorprendenti proprietà e benefici delle uova:
- Le uova fanno dimagrire: è il risultato di uno studio pubblicato su The FASEB Journal che includeva 26 partecipanti obesi, di età compresa tra i 60 e i 75 anni a cui è stato chiesto di consumare una dieta a base di uova, ricca di grassi, o una dieta a base di carboidrati e povera di grassi. Dopo 8 settimane coloro che avevano mangiato tre uova intere al giorno avevano perso più grasso di quelli che si erano nutriti con una dieta a base di carboidrati e povera di grassi;
- Le uova proteggono la salute del cuore: una meta-analisi condotta dal Journal of the American College of Nutrition avrebbe dimostrato che mangiare fino a un uovo al giorno potrebbe contribuire a ridurre il rischio di ictus, senza tuttavia avere alcun effetto sul rischio di malattie cardiache. Ma secondo un altro studio pubblicato sulla rivista Heart, mangiare un uovo al giorno sarebbe significativamente associato a un minor rischio di malattie cardiache;
- Le uova aiutano a raggiungere il senso di sazietà e non è vero che aumentano il colesterolo: uno studio apparso sull’American Journal of Clinical Nutrition ha esaminato gli effetti di una dieta ad alto contenuto di uova mettendola in paragone con una a basso contenuto di uova in soggetti con diabete, per un periodo di 3 mesi. I ricercatori hanno scoperto che un alto consumo di uova non alterava i livelli di colesterolo dei partecipanti, ma anzi li aiutava a sentirsi più sazi più a lungo. Anche una ricerca pubblicata su Nutrients, conclude che mangiare uova non possa in alcun modo essere associato a livelli di colesterolo più elevati.
Uova: controindicazioni e rischi
Non vi è alcuna ragione dunque per escludere le uova dalla propria alimentazione, nel timore che possano far aumentare il colesterolo. Nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata, il consumo di uova non solo non arreca alcun danno, ma sembra essere persino benefico. Mangiare uova può essere rischioso e controindicato solo nelle persone che soffrono di allergia alle uova. L’allergia alle uova può manifestarsi con i seguenti sintomi, di più o meno grave intensità:
- tosse
- diarrea
- vertigini
- una sensazione di chiusura/oppressione alla gola
- crampi allo stomaco
- gonfiore delle labbra e della lingua
L’allergia alle uova può mettere in serio pericolo la vita di una persona in caso di shock anafilattico: richiedere immediatamente un intervento medico se la situazione sembra degenerare. Il paziente che sa di soffrire di allergia alle uova dovrà portare sempre con sé una penna iniettore di adrenalina per trattare tempestivamente i sintomi.
I consigli qui illustrati hanno esclusivo carattere informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere medico.
Correlati:
- Colesterolo e trigliceridi alti: i rimedi naturali più efficaci
- Calvizie: nel tuorlo d’uovo una sostanza che combatte la perdita dei capelli
- Bacche di acai: proprietà, benefici, uso, controindicazioni
- Semi di Chia: proprietà dimagranti, benefici e controindicazioni
- Potassio: i 12 migliori alimenti che lo contengono
- Olio di semi di canapa: usi, proprietà e benefici
Eccellente informazione