Per quanto si cerchi sempre di farsi “scivolare le cose addosso” nessuno è immune allo stress. Tutti i cambiamenti grandi e piccoli (anche quelli positivi) causano stress. Mille possono essere le fonti di stress: problemi economici, una malattia, relazioni interpersonali complicate, la gestione della famiglia, carichi di lavoro troppo pesanti, un lavoro che non piace o la mancanza dello stesso. In quest’articolo spiegheremo come piccoli cambiamenti nello stile di vita, dieta sana ed alcuni rimedi naturali possono aiutarci a gestire meglio lo stress.
Stress: cause e sintomi
Lo stress non è una malattia, a volte può essere persino positivo, quando ci aiuta a tirare fuori il meglio di noi. È il caso di ha poco tempo per terminare un determinato compito e improvvisamente riesce a cavarsela con uno straordinario “colpo di genio”. Lo stress infatti attiva la cosiddetta risposta di “lotta o fuga”, che fin dalla notte dei tempi ci ha salvati da situazioni di pericolo. Il corpo percepisce l’evento stressante come qualcosa da cui fuggire o da affrontare con urgenza. Per far ciò ormoni come adrenalina e cortisolo vengono rilasciati con tutta una serie di conseguenze che noi percepiamo come sensazioni di stress. I sintomi iniziali dello stress includono:
- Frequenza cardiaca aumentata in modo che più sangue sia disponibile per i muscoli;
- Respiro che si fa più veloce e maggiore produzione di sudore;
- Il fegato rilascia il glucosio immagazzinato per aumentarne i suoi livelli nel sangue.
Passata la situazione di stress, una volta rilassati, tutto sembra tornare al proprio posto. Ma spesso non è facile lasciarsi le esperienze stressanti alle spalle, come se nulla fosse. Nel nostro cervello, a livello della corteccia centrale, le immagini stressanti e le sensazioni negative rimangono nella nostra memoria lasciandoci cronicamente stressati.
Stress: conseguenze sulla salute
Lo stress cronico può compromettere la funzione del sistema immunitario e causare uno stato infiammatorio dell’organismo tale da portarci, nel lungo termine, allo sviluppo di malattie croniche come quelle cardiache, l’ipertensione o il diabete. Lo stress accelera i processi dell’invecchiamento: alcuni studi sostengono che lo stress possa accorciare precocemente i telomeri, i cappucci alle estremità dei nostri cromosomi che diventano più brevi man mano invecchiamo. Questo probabilmente perché quando il nostro corpo è sottoposto a stress vi è una maggiore produzione di radicali liberi, specie chimiche altamente reattive capaci di danneggiare le strutture cellulari.
Come se non bastasse quando siamo stressati anche i muscoli tendono ad essere più tesi e ciò può interferire con una corretta circolazione. Una cattiva circolazione e in generale una condizione di perenne stress si riflette anche sulle funzioni digestive. Infine chi è stressato può sviluppare disturbi d’ansia che culminano in attacchi di panico, in una spirale da cui è difficile uscire. Ecco perché è così importante imparare a gestire lo stress, prima che questo arrivi a minare la nostra salute sia fisica e mentale.
Come gestire lo stress
Il modo più efficace per affrontare lo stress è concentrarsi sulla cura di sé. Nessuno è invincibile o è un supereroe: che sia la mamma alle prese con la gestione di figli e casa o un brillante manager in carriera, prima o poi occorre fare un passo indietro e ritagliarsi un momento in cui amare realmente noi stessi.
Non si può sempre reagire allo stress “lottando”: se ci sentiamo sopraffatti dalle incombenze quotidiane proviamo ad introdurre nella nostra vita dei piccoli gesti che ci permettano di riprendere fiato e gestire meglio lo stress.
Una passeggiata all’aria aperta, 15 minuti di yoga o meditazione lontani da tutto e da tutti, una dieta più sana e nutriente, un piccolo rito come il bere una tisana rilassante o anche scrivere un diario su cui esprimere le proprie emozioni, possono aiutarci a ridurre le sensazioni di stress.
La dieta anti-stress
Se è vero che “noi siamo quello che mangiamo”, quello che mangiamo interferisce anche sulla capacità che ha il nostro organismo di affrontare lo stress. Per combattere lo stress scegliamo di seguire un’alimentazione sana che includa verdure biologiche, frutta, legumi, noci, semi e oli.
La dieta antistress ci fornirà i nutrienti, le fibre e le sostanze fitochimiche necessarie per migliorare le difese contro lo stress. Meglio fare pasti piccoli e frequenti per non appesantire l’apparato digerente, preferibilmente caldi. Tra gli alimenti in grado di alleviare lo stress in particolare abbiamo:
- Farina d’avena e yogurt, facili da digerire e ricchi di calcio dall’effetto calmante;
- Mandorle, uvetta e semi di girasole;
- Cipolle, ricche di prostaglandine che aiutano ad alleviare la tensione.
Lo stress cronico può influire sulle ghiandole surrenali le quali producono fluidi che consentono ai reni di svolgere il loro lavoro e 32 ormoni, tra cui l’adrenalina. Le ghiandole surrenali (così come i reni) beneficiano di alimenti neri ricchi di minerali come i semi di sesamo nero, il riso nero, la quinoa nera e i semi di chia. I semi di girasole sono un buon alimento tonico per le ghiandole surrenali. Assicuriamoci di assumere anche abbastanza proteine (carne magra, pollame, pesce, uova) per completare la nostra dieta anti-stress.
Stress e dieta: alimenti e bevande da evitare
Gli alimenti e le bevande da evitare per combattere lo stress sono:
- alcol;
- bevande contenenti caffeina (te, caffè, cola, etc.);
- succhi di frutta;
- zucchero;
- alimenti ultra-processati, cibi preconfezionati.
Rimedi naturali contro lo stress: bagni rilassanti agli oli essenziali
Per combattere lo stress non c’è niente di meglio che ritagliarci del tempo per un bagno caldo, magari arricchito con un olio essenziale dalle proprietà anti-stress. Aggiungiamo nell’acqua della vasca 8-10 gocce del nostro olio essenziale rilassante e immergiamoci per 20 minuti circa. Musica rilassante e qualche candela a bordo vasca completeranno il nostro rituale anti-stress da compiere preferibilmente la sera, a fine giornata.
I migliori oli essenziali anti-stress sono:
- anice;
- basilico;
- alloro;
- bergamotto;
- cardamomo;
- camomilla;
- salvia sclarea;
- cipresso;
- finocchio;
- incenso;
- geranio;
- zenzero;
- elicrisio;
- gelsomino;
- ginepro;
- lavanda;
- limone;
- maggiorana;
- melissa;
- neroli;
- noce moscata;
- arancia;
- menta piperita;
- pino;
- rosa;
- legno di rosa;
- sandalo;
- mandarino;
- timo;
- ylang-ylang.
Rimedi naturali: erbe e tisane contro lo stress
Quando il sistema nervoso è a pezzi assaporare una tazza di tisana rilassante è un modo meraviglioso per ricaricarci di energie positive. Durante la preparazione della tisana anti-stress o mentre la si sorseggia, proviamo a staccare la mente dai problemi quotidiani e concentriamoci solo sulle sensazioni di benessere che proviamo, assaporando il momento.
Queste sono alcuni dei rimedi fitoterapici più utili per gestire lo stress e che potremo utilizzare sotto forma di tisana, ma anche di tintura o capsule:
- Ashwagandha: il “ginseng indiano” aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Rende il corpo più resistente allo stress e previene l’esaurimento di vitamina C;
- Escolzia o Papavero della California: è un rilassante scheletrico che incoraggia il ripristino del sistema nervoso;
- Camomilla: rilassante e tonificante del sistema nervoso;
- Eleuterococco: nutre le ghiandole surrenali ed è considerato un adattogeno che aiuta le persone ad abituarsi a situazioni stressanti;
- Ginseng: aiuta il corpo ad adattarsi allo stress e mantiene la normale pressione sanguigna, i livelli di glucosio e la funzione ormonale;
- Biancospino: calma lo spirito e migliora il microcircolo cerebrale;
- Luppolo: contiene luppolina, che è considerata un sedativo forte ma sicuro e affidabile;
- Kava kava: rilassa i muscoli senza bloccare i segnali nervosi e calma la tensione fisica senza intorpidire i processi mentali;
- Melissa: aiuta a proteggere il cervello dagli stimoli esterni eccessivi;
- Avena: rilassa i nervi e rafforza il sistema nervoso;
- Passiflora: calma il sistema nervoso centrale e rallenta la rimozione dei neurotrasmettitori della “felicità” serotonina e norepinefrina;
- Scutellaria: calma e rafforza i nervi, rilassa gli spasmi, allevia il dolore e promuove il riposo;
- Valeriana: forte rilassante del sistema nervoso centrale, migliora la scarsa concentrazione per chi è sotto stress;
- Verbena: aiuta a rafforzare un sistema nervoso indebolito.
Correlati:
- Stress cronico: segni, sintomi ed effetti sulla salute, come possiamo combatterlo
- Annusare la maglietta di chi amiamo riduce lo stress
- Coccolare cani e gatti riduce l’ormone dello stress, il cortisolo
- Il solo pensare alla persona amata ci aiuta a gestire meglio lo stress
- Invecchiamento: le difficoltà economiche possono accelerarlo
- Bagno caldo contro l’insonnia: benefici spiegati da una nuova ricerca
7 thoughts on “Come gestire lo stress con dieta e rimedi naturali”