Sbrigare le faccende domestiche potrebbe essere una delle abitudini da aggiungere alla lista delle cose da fare per una vita più lunga e sana. Una nuova ricerca, recentemente pubblicata sul Journal of American Geriatrics Society, rivela che le donne anziane che si impegnano costantemente nelle faccende domestiche avrebbero una maggiore probabilità di vivere più a lungo ed in salute. Lo studio è stato condotto da scienziati della University of California, San Diego School of Medicine, sotto la guida di Andrea LaCroix, professore nel Department of Family Medicine and Public Health.
Le faccende domestiche come attività fisica
Siamo tutti concordi nel considerare l’attività fisica, come un elemento alla base di un corretto stile di vita. Tuttavia il concetto di “attività fisica” evoca immagini di frequentatori di palestre sudati e muscolosi. Tendiamo erroneamente a pensare che solo chi sia in ottima forma possa svolgere attività fisica, correttamente e adeguatamente. La ricerca tuttavia dimostra che l’attività fisica vigorosa non è l’unica che possa garantirci dei vantaggi per la salute. Anche un’attività fisica leggera o moderata come passeggiare, ballare, fare giardinaggio o svolgere le faccende domestiche può regalarci dei benefici inimmaginabili. Vediamo dunque i dettagli dello studio californiano che identifica le faccende domestiche quale elisir di lunga vita.
Ogni movimento conta
Il Prof. LaCroix e colleghi hanno reclutato per la loro ricerca circa 6.300 donne, di età compresa tra i 63 e 99 anni. Queste signore anziane sono state seguite per un periodo di 4,5 anni. Per lo studio, le donne indossavano accelerometri alla moda che monitoravano continuamente la loro attività fisica, 7 giorni su 7, mentre si impegnavano nei loro compiti quotidiani. Il prof. LaCroix spiega “Il nostro studio dimostra per la prima volta che l’attività fisica leggera misurata dal dispositivo nelle donne anziane, porta dei benefici per la salute a livelli di attività inferiori a quelli raccomandati dalle linee guida”.
Infatti, la ricerca ha rivelato che basta un’attività fisica leggera per ridurre il tasso di mortalità 12%, per ogni 30 minuti di attività di media svolta giornalmente. Con un’attività fisica moderata, come pulire energicamente casa, il rischio di mortalità calerebbe di ben il 39%. I benefici del sbrigare le faccende domestiche sono stati riscontrati su donne di varie origini etniche e sembrano essere indipendenti dal peso o dall’età. “Non dobbiamo fare maratone per stare bene […] Ogni movimento conta“, conclude il Prof. LaCroix.
Correlati:
- Un cane allunga la vita: adottare un cucciolo riduce i tassi di mortalità
- Stare in mezzo alla natura: scoperta la “dose” ideale per trarne i massimi benefici
- L’esposizione prima della nascita all’inquinamento atmosferico accorcia le nostre vite
- Alzare o abbassare i prezzi di 7 alimenti-chiave basterebbe per salvare migliaia di vite l’anno
- Invecchiamento: nelle mele scoperta molecola in grado di rallentarlo
- Nella pappa reale esiste una proteina in grado di mantenere giovani le cellule staminali
7 thoughts on “Sbrigare le faccende domestiche è un elisir di lunga vita”